Link alla home page del Politecnico

Multi Chance Poli Team
Servizio per studenti con disabilità e DSA

Premere ALTpiù7 per passare al sommario della pagina.
Premere ALTpiù8 per passare ai contenuti.

cambia i colori

Servizi

Sommario

[7] Sezione Studenti

[8] Sezione Docenti

In questa pagina sono descritti i servizi a disposizione degli studenti in situazioni di disabilità.
I collegamenti presenti nel menu di sinistra consentono di navigare all'interno della pagina, non aprono nuove finestre.

Orientamento e sostegno

Accoglienza, consulenza tecnica e informatica

Tramite colloqui individuali ti possiamo aiutare nella scelta del corso di studio più idoneo alle tue attitudini.
Siamo a disposizione per valutare la piena accessibilità di tutte le iniziative di formazione connesse al corso di di studio da te scelto, affrontare eventuali difficoltà e progettare le soluzioni più adeguate.

In particolare per quanto riguarda gli aspetti tecnici e informatici, abbiamo le competenze per aiutarti ad individuare le attrezzature più idonee alle tue necessità.
Ad esempio:

  • computer portatili con software adeguato a garantire l'accessibilità ai materiali didattici
  • periferiche particolari per un'efficace partecipazioni alle lezioni
  • supporto nella fruizione dei materiali didattici forniti dai docenti

Per fissare un appuntamento o per ulteriori informazioni contattaci.

Prova di ammissione

Puoi sostenere la prova di ammissione in un'aula appositamente riservata e, se necessario, utilizzare eventuali strumenti compensativi e/o supporti tecnologici, previa consegna del certificato di invalidità.
Per verificare la certificazione diagnostica e valutare le tue esigenze specifiche ti chiediamo di fare un colloquio di presa in carico. Le diagnosi riferite ai Disturbi Specifici di Apprendimento si ritengono valide solo nel caso in cui non superino i tre anni dalla data di rilascio.
Per fissare un appuntamento: contattaci.

Pratiche di segreteria

Per l'immatricolazione, l'iscrizione agli anni successivi, la presentazione dei piani di studio, l'iscrizione agli esami e l'iscrizione agli appelli di laurea rimandiamo alla sezione segreteria del sito del Politecnico.
In caso di difficoltà puoi rivolgerti al nostro ufficio. Per ulteriori informazioni contattaci.

Aiuti economici

Alloggi

Ogni anno il Politecnico di Milano bandisce un concorso per l'assegnazione di alloggi per tutti gli studenti iscritti. Nelle graduatorie viene riconosciuta una priorità agli studenti con invalidità pari o superiore al 66%. Gli alloggi a disposizione degli studenti in situazione di disabilità sono situati a Milano presso le Residenze: Casa dello studente, Galileo Galilei, Camplus Rubattino, Campus Certosa e Campus Martinitt.

Altri alloggi accessibili sono a disposizione presso alcune delle residenze universitarie convenzionate con le sedi di Como, Lecco, Piacenza.
Per valutare l’accessibilità degli alloggi rispetto alle tue esigenze specifiche contattaci. Per informazioni relative all’accesso alle graduatorie di assegnazione degli alloggi visita la sezione diritto allo studio.

Esonero tasse

Se presenti un'invalidità pari o superiore al 66% hai diritto all'esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari.
Per ulteriori informazioni contattaci.

Borse di studio

Ogni anno il Politecnico di Milano prevede benefici economici per il Diritto allo studio assegnati tramite concorso. Se hai un'invalidità pari o superiore al 66% sono previsti requisiti di merito individualizzati sulla base della tipologia di disabilità.
Per ulteriori informazioni visita la sezione diritto allo studio sul sito del Politecnico.

Accessibilità della vita di Ateneo

Stiamo lavorando perché da una progressiva eliminazione delle barriere architettoniche, attività nella quale l'Area Tecnico Edilizia è già impegnata da anni, si passi a progettare ogni nuova iniziativa di Ateneo in modo accessibile a un numero sempre maggiore di persone.
Il Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche di Ateneo vigente conferma l'obiettivo strategico di costruire un Ateneo ad accessibilità totale, orientando la programmazione dei lavori di adeguamento e di innalzamento dello standard qualitativo di accessibilità di Ateneo.

Per verificare l'accessibilità dei diversi spazi di Ateneo e individuare i percorsi consigliati per raggiungerli

  • puoi utilizzare il Cerca aule che consente di localizzare le aule e i percorsi consigliati alle persone con disabilità motoria per raggiungerle
  • puoi consultare il sito del Politecnico, alla sezione Dove siamo che visualizza la mappa interattiva di tutte le sedi e i percorsi consigliati alle persone con disabilità motoria con tre livelli successivi di approfondimento: accesso ai Campus universitari, ai singoli edifici e alle aule, a ciascun piano.

Per verificare l'accessibilità di corsi e laboratori didattici ti invitiamo a collaborare con il nostro servizio segnalando semestralmente a multichance@polimi.it i corsi che intendi frequentare perché numerose sono le risorse a nostra disposizione per progettare le soluzioni più adeguate alle tue esigenze specifiche.

Per verificare e valutare l'accessibilità di ogni singola iniziativa contattaci. Per usufruire dell’utilizzo esclusivo dei servizi igienici accessibili a persone con disabilità, nella maggior parte degli edifici di Ateneo, è necessario disporre di un trasponder che attivi la loro serratura elettronica. Puoi richiedere il tuo trasponder personale a multichance@polimi.it oppure trovarlo a disposizione per le utenze occasionali nella portineria di ciascun edificio. Per segnalare qualsiasi difficoltà e inadeguatezza relativa a iniziative, strumenti didattici e/o strutture di Ateneo contattaci: ciò sarà cosa gradita e contribuirà alla crescita del servizio.
Per emergenze o disservizi logistici che si verifichino nel Campus MI - Città Studi è possibile rivolgersi al Call Center 02.2399.9300 per un intervento immediato.

Accompagnamento

Per gli spostamenti interni alla sede universitaria e per il collegamento con i mezzi pubblici più vicini puoi richiedere il servizio di accompagnamento.
Per i nuovi iscritti è previsto un colloquio preliminare.
Per fissare un appuntamento o per chiedere ulteriori informazioni contattaci.

Attrezzature a disposizione

Attrezzature per la didattica

In caso di necessità possiamo intervenire predisponendo adeguati ausili per facilitarti nella partecipazione alle lezioni, alle esercitazioni e ai laboratori.


Attrezzature informatiche

Il servizio di consulenza tecnica e informatica può aiutarti nell'individuare le attrezzature più idonee alle tue necessità. Su richiesta possiamo prestarti strumenti, computer portatili ed altre soluzioni hardware o software utili per la didattica che possano compensare la tua disabilità o DSA. Per accedere al colloquio di valutazione delle tue esigenze specifiche ed individuare le migliori soluzioni personalizzate contattaci.

Teledidattica

Nei casi in cui sia effettivamente impossibile partecipare direttamente alla vita dell'Ateneo, ti possiamo fornire un servizio di teledidattica che permette di:

  • videoregistrare le lezioni che poi riceverai a casa su DVD
  • ove strettamente necessario è possibile seguire le lezioni in tempo reale da casa via web o da una delle sedi del Politecnico interagendo in tempo reale con il docente o i tutor
  • ricevere il materiale eventualmente distribuito in aula

Per ulteriori informazioni contattaci.

Uso del parcheggio interno

In caso di necessità puoi utilizzare i parcheggi interni dell'Ateneo. Per avere accesso ai parcheggi possiamo fare abilitare il tuo badge personale contattaci.

Note e strumenti per la trascrizione automatica di lezioni

La presente nota descrive due scenari di trascrizione automatica delle lezioni:

  • Trascrizione da una registrazione audio della lezione
  • Trascrizione in tempo reale della lezione

La nota ha come destinatari gli Studenti.
Una nota aggiuntiva illustra le operazioni richieste al docente per la registrazione del profilo vocale, citato nel documento.
L'opportunità della trascrizione automatica viene concordata con il Multi Chance Poli Team che contatta i docenti dei corsi frequentati e fornisce le istruzione del caso.

scarica in formato pdfTrascrizione automatica delle lezioni

Uso del parcheggio interno

In caso di necessità puoi utilizzare i parcheggi interni dell'Ateneo. Per avere accesso ai parcheggi possiamo fare abilitare il tuo badge personale contattaci.

Tutorato

Tutorato di base

È svolto da studenti, appositamente selezionati e formati, che effettuano attività di supporto didattico (affiancamento a lezione, recupero appunti, aiuto per lo studio, assistenza durante le lezioni in teledidattica).

Per un colloquio di valutazione delle tue esigenze specifiche contattaci.

Tutorato specializzato

È svolto da una persona di fiducia ed esperta, scelta dal docente, che ti viene affiancata per un periodo determinato in presenza di particolari difficoltà.

Per un colloquio di valutazione delle tue esigenze specifiche contattaci.

Sostenere un esame

Previo nostro accordo con i docenti, puoi affrontare le prove di esame con l'ausilio di strumenti compensativi e/o specifici supporti tecnologici.

Per concordare le modalità d’esame più idonee devi contattarci.

Studiare all'estero

Nell'ambito dei programmi di mobilità internazionale attivati dal Politecnico, puoi essere aiutato nell'affrontare un'esperienza di studio all'estero.

Il Programma Erasmus mette a disposizione per gli studenti in situazioni di disabilità che desiderino studiare all'estero fondi aggiuntivi, da sommare alle normali borse di studio.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni relative al Programma Erasmus e ad altri programmi di mobilità internazionale visita la sezione esperienze all'estero sul sito del Politecnico.

Stage e lavoro

Sia per i tirocini previsti da alcuni corsi di laurea, sia per esperienze di stage o lavoro, puoi essere accompagnato nelle fasi di ricerca dell'azienda, valutazione delle offerte, CV, colloquio e definizione del contratto di stage o lavoro.


Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento contattaci.

Servizi per i Docenti

Disponibilità di materiale didattico in formato elettronico accessibile

Note sull'accesibilità del materiale didattico

Il presente documento tratta la preparazione di materiale didattico in formato elettronico accessibile a studenti del Politecnico di Milano in condizione di disabilità e ha come destinatari i Docenti. La nota approfondisce alcuni aspetti di accessibilità dei testi e propone una possibile soluzione che salvaguardi anche i diritti dell'autore. Viene proposta nella forma di raccomandazione e di richiesta di disponibilità.

scarica in formato pdfDisponibilità di materiale didattico in formato elettronico accessibile

Produzione di documenti accessibili

Il documento presenta linee guida per la preparazione di materiale didattico accessibile. Gli aspetti dell'accessibilità vengono approfonditi per le tipologie di documentazione più diffuse: documenti PDF, Microsoft Word, Microsoft PowerPoint e pagine HTML. Per i documenti PDF si presentano modalità di creazione che garantiscano il rispetto della proprietà intellettuale e l'accessibilità. Viene affrontato anche il problema della documentazione disponibile solo in forma cartacea e la sua conversione in forma accessibile. Sono infine riportati riferimenti a strumenti di validazione dell’accessibilità dei documenti.

scarica in formato pdfProduzione di documenti accessibili

Note e strumenti per la trascrizione automatica di lezioni

La presente nota descrive due scenari di trascrizione automatica delle lezioni:

  • Trascrizione da una registrazione audio della lezione
  • Trascrizione in tempo reale della lezione

La nota ha come destinatari i Docenti.
L'opportunità della trascrizione automatica viene concordata con il Multi Chance Poli Team che contatta i docenti dei corsi frequentati e fornisce le istruzioni del caso.

scarica in formato pdfTrascrizione automatica delle lezioni