Link alla home page del Politecnico

Multi Chance Poli Team
Servizio per studenti con disabilità e DSA

Premere ALTpiù7 per passare al sommario della pagina.
Premere ALTpiù8 per passare ai contenuti.

cambia i colori

Guida al sito

[7] Sommario

In questa guida al sito vengono descritti in particolare gli accorgimenti adottati per rendere le pagine quanto più possibile accessibili. Vengono inoltre segnalati gli strumenti per la navigazione predisposti. I link presenti nel sommario sono interni alla pagina, mentre gli altri collegamenti portano a siti esterni.

Progettazione

Il sito è stato progettato in modo conforme alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web, livello AA (WCAG 1.0), rilasciate dal W3C, il consorzio mondiale che si occupa dello sviluppo e della standardizzazione delle tecnologie e dei linguaggi per il web.

Per realizzare il sito è stato utilizzato il linguaggio di marcatura XHTML 1.0 con DTD Strict unitamente a fogli di stile conformi alle specifiche CSS 2.1. L'utilizzo di tale linguaggio riduce i tempi di caricamento delle pagine, e rende stampabile ogni pagina del sito senza che sia necessario fornirne una versione alternativa.

L'impiego di queste tecnologie e un'attenta gestione dei contenuti hanno consentito di rendere il sito quanto più possibile accessibile indipendentemente dall'abilità dell'utente e dai dispositivi per la navigazione utilizzati (browser visuali, testuali, vocali, tecnologie assistive in generale).

Presente in ogni pagina, consente di accedere alle sezioni principali del sito. Il menu è stato realizzato in modo da essere accessibile anche se la pagina viene ridimensionata o i caratteri vengono ingranditi. Se vengono disabilitati i fogli stile invece il menu appare semplicemente come un elenco puntato.

Briciole di pane

Le briciole di pane indicano il percorso di navigazione dalla home page alla pagina visualizzata; appositi link consentono di risalire direttamente di uno o più livelli: se si pensa ad un sito web come ad uno schema ramificato con differenti livelli di profondità si capisce meglio l'utilità di questo strumento. Di seguito un esempio (i link non sono cliccabili):

home ›› guida al sito

Questo strumento facilita l'orientamento dell'utente che, provenendo da un motore di ricerca, inizi la navigazione da una pagina secondaria e non dalla home.

Personalizzazione colori testo/sfondo

È stata predisposta una versione del sito con una diversa coppia di colori per il testo e lo sfondo. La combinazione ad alto contrasto messa a disposizione (testo giallo su sfondo nero) non pretende di rispondere a tutte le esigenze prodotte dai vari tipi di disabilità visive, ma intende comunque fornire la possibilità di una visualizzazione alternativa accessibile al maggior numero possibile di utenti. Il tasto per la personalizzazione dei colori visualizzato di seguito è presente in ogni pagina del sito, in alto a destra.

esempio di tasto con testo giallo su sfondo nero

L'impostazione viene mantenuta per ogni pagina visitata e anche per successivi accessi al sito. Qualora la combinazione scelta non venga memorizzata, occorre controllare che i cookie siano abilitati.

I contenuti e la struttura del sito rimangono inalterati e ugualmente accessibili anche qualora i fogli di stile siano disabilitati o non supportati dal browser.

Navigazione tramite tastiera

Tutti i collegamenti presenti nella pagina possono essere raggiunti tramite il tasto tab:

esempio di tasto tab

Sono state inoltre predisposte alcune combinazioni di tasti per l'accesso rapido alle sezioni del sito:

  • alt + 0 = Home page del sito Multi Chance Poli Team - Servizio per studenti con disabilità
  • alt + 1 = Multi Chance Poli Team
  • alt + 2 = Servizi per gli studenti
  • alt + 3 = Link utili
  • alt + 4 = Contatti
  • alt + 5 = Cerca nel sito
  • alt + 6 = Guida al sito
  • alt + 7 = Sommario della pagina
  • alt + 8 = Contenuti della pagina

Se si utilizza il browser Internet Explorer occorre prima selezionare il link con la combinazione di tasti alt + numero corrispondente e poi attivarlo premendo il tasto invio.

Se si utilizza il browser Mozilla o Firefox, la combinazione alt + numero corrispondente attiva il link, senza bisogno di premere il tasto invio.

Strumenti per la ricerca

Sono stati predisposti differenti strumenti per la ricerca e la consultazione dei contenuti del sito:

Motore di ricerca
È costituito semplicemente da un campo per l'inserimento dei termini da ricercare e dal bottone di avvio. Rintraccia tutte le pagine del sito che contengano la parola o le parole ricercate. È possibile effettuare la ricerca nel sito del Servizio per studenti con disabilità o nel sito del Politecnico di Milano.
Indice A-Z
Presenta parole chiave o espressioni sintetiche. Utile nei casi in cui si ricerchi un'informazione precisa, senza necessità di riferirsi alla gerarchia del sito.

Moduli e formato dei file

Nella sezione Servizi di questo sito sono presenti alcuni moduli da scaricare. I file sono disponibili nei due formati PDF e RTF. Il formato è sempre specificato dopo il nome del file ed è inoltre segnalato tramite icone come quelle seguenti:

scarica in formato rtfnome_del_file.rtf ( KB)
scarica in formato pdfnome_del_file.pdf ( KB)

I file in formato RTF possono essere aperti utilizzando un qualsiasi programma per la videoscrittura. Per consultare i file in formato PDF è invece necessario avere installato sul proprio computer il programma Adobe Acrobat Reader. Il programma, disponibile per tutti i sistemi operativi e in molte lingue, può essere scaricato gratuitamente dal sito Adobe.it.